Human Hair Extensions hair extensions for men paula young wigs cheap human hair wigs wigs for white women best human hair extensions Wigs for black women short wigs for black women Wigs for women
hair extensions for men women's wigs human hair wigs real hair wig wig types christie brinkley hair extensions cap wigs wigs for men lacefront wigs best wigs ken paves wigs hair extensions for men human hair wigs for black women human hair wigs for white women cheap human hair wigs best human hair extensions real human hair extensions cheap human hair extensions
Formadi frant

 Hotline : +39 328 7633563

Formadi frant

Formadi frant

0 comments

Un antico adagio dice che "del maiale non si butta via niente". Ebbene, in Carnia, questa cosa può essere detta anche del formaggio. Proprio da questo vecchio proverbio, infatti, nasce l'idea del formadi frant che - semplicemente - non è altro che un modo per "salvare" le forme di formaggio di malga difettose.

Gonfiori o croste spaccate rischiavano di rendere inutili le stagionature e il formaggio avrebbe dovuto essere buttato. Davvero un peccato, soprattutto in quelle zone estremamente povere dove non bisogna sprecare nulla. E allora ecco l'idea: sminuzzare le forme "imperfette" o grattuggiarle, amalgamarle tra loro con del latte fino a ottenere un impasto omogeneo che si ristagionava nuovamente per una quarantina di giorni dando così vita al formadi frant.

Il risultato è un prodotto davvero particolare, diverso da produttore a produttore, morbido grazie alla presenza della panna, ma anche con sapore marcato e piccante frutto dell'uso di formaggi d'alpeggio a differente livello di maturazione.

Il presìdio nasce per far conoscere ed incentivare il mantenimento di questa produzione tradizionale così particolare, legandola all'utilizzo di soli formaggi a latte crudo e alla produzione di alpeggio dell'area carnica, puntando in questo modo a valorizzare il prodotto artigianale e a difenderlo dai tentativi di imitazione che utilizzano solo formaggi di bassa qualità e a base di latte pastorizzato spesso di provenienza non locale.

Share it!

Contact

Comune di Pontebba, Piazza Garibaldi, 1
33016 Pontebba (UD)
Cell: +39 328 7633563
Phone: +39 0428 90161
Fax:+39 0428 91133
Email:info@tastetheborders.eu
P.Iva: 00484630306 Cod. Fisc. 84000930309